Comunicato del Coordinamento su Parco Talenti

Il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro esprime una cauta soddisfazione (visti i precedenti) per l’avanzare dei lavori di Parco Talenti di questi ultimi mesi che, secondo le dichiarazioni dell’amministrazione municipale, dovrebbero portare all’inaugurazione della tanto agognata area pubblica per la prossima estate.

L’unica porzione di parco aperta al pubblico, è l’area cani, inaugurata nel maggio 2011. A distanza di quasi tre anni,  l’associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”, parte integrante del Coordinamento e da anni presente all’interno del parco, denuncia da tempo il problema dell’allagamento periodico di parte dell’area e sollecita nuovamente l’amministrazione per un pronto intervento risolutivo del problema.

Attendiamo, nel rispetto del progetto di convenzione e del perimetro del parco pubblico, la realizzazione completa di questa importante area del nostro Municipio, che il Coordinamento e  Legambiente Lazio hanno proposto, con il dossier “Marcigliana” (del luglio 2009), che venisse inclusa all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana insieme agli 80 ettari di Agro Romano compresi tra il GRA e via di Casal Boccone. L’intenzione è quella di creare un cuneo verde di connessione con la città, portando la Riserva all’interno del costruito, con l’auspicato effetto di creare un rapporto più diretto tra i cittadini e la Riserva stessa. Una iniziativa, quella dell’ampliamento della Riserva della Marcigliana, che oggi il Coordinamento ha voluto includere in un progetto più amplio, per una nuova e propositiva “forma urbis et agri” icona territoriale della nuova alleanza economica, politica e sociale fra Roma e il suo Agro, di cui il parco agrario della Marcigliana si candida a rappresentare una figura chiave, utilizzando la funzione strutturale dell’agricoltura come fattore di ri-generazione del territorio e del nuovo equilibrio tra città e spazi aperti.

Il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Circolo Legambiente Aniene

Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”
Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”
Associazione Amici del Parco delle Valli
Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”
Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta
Cooperativa Sociale “Parsec Flor”
Fronte dell’Orto ONLUS
Civici Pompieri Volontari


Questa voce è stata pubblicata in Parco e Centralità Talenti, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Comunicato del Coordinamento su Parco Talenti

  1. Viviana scrive:

    Figuriamoci…hanno rialzato il terreno con la terra di risulta dei cantieri senza curarsi che avrebbero creato una conca adatta ad allagarsi.
    I lavori sono già in ritardo. Nelle ultime settimane si è lavorato poco poco.