Un’altra idea per Nutrire il Pianeta

Tappa romana per Expo dei Popoli, giovedì 21 maggio. Amref Health Africa –  socio fondatore di Expo dei Popoli – promuove l’appuntamento con la società civile, per un confronto e una proposta di istanze che confluiranno in un documento – Carta – presentata al Forum Internazionale dei Popoli a Milano (giugno 3-5 giungo).

Una bella giornata con tanti ragazzi – circa 150 – per “Una ricetta diversa per Nutrire il Pianeta”. “Una mattina al Lago della Bufalotta”, il 21 maggio, è stato un successo e lo confermano i promotori dell’iniziativa, pensata per Expo dei Popoli.

“Una giornata bellissima – ha commentato un’insegnante – dove si è  praticata la pesca sportiva etica,  dove i ragazzi  hanno realizzato l’orto didattico e parlato con il pastore e imparato il “ciclo del formaggio”. Per uno dei ragazzi coinvolti è stato invece “straordinario toccare la terra e piantare per la prima volta l’insalata”.

Per Roberto Scacchi – Presidente Legambiente Lazio - “è importante continuare l’opera di sensibilizzazione dei ragazzi e dei cittadini a livello locale. Il coinvolgimento delle scuole all’interno della riserva naturale della Marcigliana è uno di quei momenti fondamentali di buone pratiche che devono proseguire in un’ottica di tutela ambientale anche a livello nazionale”.

Secondo Gabriella Guido di Amref l’iniziativa “restituisce al territorio la filosofia di coinvolgimento comunitario, che da quasi sessant’anni pratichiamo in Africa.  Grazie anche alla “sapienza” della collettività locale portiamo un messaggio che arriva fino ad Expo dei Popoli e alle reti internazionali di movimenti che tutelano la terra e l’agricoltura sostenibile, compresa la formazione dei giovani cittadini”.

Per Antonio Vatteroni, presidente APS Civici per Natura Lago della Bufalotta: “un’esempio virtuoso di collaborazione tra realtà locali, istituzioni e associazioni che come Amref operano in Paesi svantaggiati, restituendo una dimensione di promozione e sviluppo indispensabile anche nei nostri territori, mettendo al centro la persona e l’ambiente.”

L’iniziativa “Una mattina al Lago della Bufalotta” è stata organizzata dalla sezione italiana di Amref Health Africa, il circolo Legambiente Aniene ed il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro presso il Lago  della Bufalotta nella Riserva della Marcigliana, con il patrocinio dell’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale e del III Municipio e Legambiente Lazio.

Cosa è Expo dei Popoli? Accanto all’Expo ufficiale, esiste anche Expo dei Popoli, realtà che raggruppa 50 ONG e associazioni della società civile italiane insieme a reti e movimenti contadini di tutto il mondo. Nell’anno in cui le Nazioni Unite stanno definendo i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e un nuovo Accordo Globale contro il Cambiamento Climatico, Expo dei Popoli vuole cogliere l’opportunità del tema posto da Expo 2015 per affiancare le voci dei popoli a quelle dei governi e delle imprese transnazionali.

Questa voce è stata pubblicata in Riserva Naturale della Marcigliana, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.