Inaugurato il progetto C.A.P.T.A.

Domenica 14 giugno, presso il lago della Bufalotta, è stato inaugurato il progetto C.A.P.T.A (Coordinamento Antincendio Protezione Tutela Ambientale) a cura delle Associazioni A.P.S. Civici per Natura, Civici Pompieri Volontari e Nucleo sicurezza Ambientale e di Protezione Civile, sostenuto dal Coordinamento  Rete Ecologica Roma Montesacro.

48 volontari si sono dati appuntamento per partecipare ad un corso informativo  teorico e pratico sulle metodiche da attuare in caso di incendio e sulle tecniche per operare in sicurezza, salutati dal Commissario Straordinario dell’ Ente Regionale Roma Natura  Dott. Maurizio Gubbiotti, dall’Assessore all’Ambiente Dott.ssa Gianna Le Donne e dall’Assessore ai Servizi Sociali Dott.ssa Eleonora Di Maggio del III Municipio.

Un disegno importante per il nostro territorio, in vista della stagione estiva dove il rischio di incendi boschivi è sempre molto alto, ed in un momento dove la spending review con i suoi tagli trasversali produce carenze importanti, spesso “colmate” grazie all’associazionismo locale.

Risale al 28 maggio u.s., la dichiarazione del Capo del Dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio, che oltre a ricordare come la legge quadro 353 del 2000, affida alle Regioni la competenza in materia di previsione ,prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, esprime la sua preoccupazione  sulla possibile riduzione delle risorse dedicate, ed invita affinché “Si faccia tutti uno sforzo ulteriore in questi ultimi giorni che precedono l’inizio della campagna, affinché si metta in campo ogni possibile ulteriore risorsa per non risultare impreparati di fronte agli eventi”.

Questa è la risposta del volontariato serio e responsabile, che si autofinanzia e in solitudine mette a punto ben tre mezzi antincendio, che proprio oggi abbiamo visto all’opera,  e si prepara ad affrontare emergenze come quella che,  solo due anni fa, ha visto andare in fumo 30 ettari della Riserva della Marcigliana con gravissimi ed irreparabili danni a flora e fauna.

Un volontariato che si mette a servizio di Cittadini ed Istituzioni senza pretendere nulla se non  il riconoscimento  dell’impegno svolto.

Il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Circolo Legambiente Aniene

Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione Amici del Parco delle Valli

Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”

Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta

Fronte dell’Orto ONLUS

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.