Sul Pratone delle Valli e la Festa dell’Unità

Proprio ieri abbiamo fatto un sopralluogo per monitorare l’impatto della festa dell’unità sulla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, zona denominata “Pratone delle Valli”.

Sicuramente l’allestimento in generale, come la frequentazione è decisamente più contenuto rispetto allo standard di Caracalla.

Ma quello che salta agli occhi è un parco diviso a metà, con parcheggi abusivi, che continuano a perpetrarsi malgrado le segnalazioni, il dissesto dei  vialetti di accesso ai vasconi non idoneo per l’handicap, lo sfalcio dell’erba che è stato fatto solo nell’area di interesse della festa, lo scavo in prossimità di una delle fontanelle con relativa buca coperta da un secchione. Alcuni viali danneggiati dal via vai dei camion, un enorme generatore che oltre l’impatto acustico riempie l’aria di un nauseabondo odore di nafta.

Ci si aspettava molto di più dal PD romano, di certo una maggiore attenzione non solo rispetto alla convenzione stipulata con Roma Natura (all’art.2 comma D recita “provvedere alla pulizia, allo sfalcio dell’erba e alla bonifica dell’area interessata all’evento e delle aree limitrofe, durante e al termine della Festa), ma anche nei confronti della stessa riserva proprio nell’impegno redatto  (….la Federazione Romana del PD intende organizzare una Festa dell’Unità tematica su Sport e Ambiente …..nel territorio dell’Ente RomaNatura).

Preso atto di quanto osservato e alla luce delle prescrizioni e della convenzione stipulata tra Partito Democratico e l’Ente Roma Natura, noi continueremo a monitorare per evidenziare ulteriori inosservanze e alla fine dell’evento vigileremo affinché tutto venga ripristinato in modo idoneo.

Ci auguriamo che la Politica, a fine festa, voglia occuparsi di questa fetta di territorio, facendosi carico:

- del piano d’assetto della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene che ancora giace, nei cassetti dell’Assessore della Regione Lazio.

-della riconsegna alla Riserva, almeno della parte di cantiere dismesso, in attesa della chiusura dei lavori e di una eventuale risistemazione dell’area.

- della riqualificazione per una idonea fruizione dell’area umida di Sacco Pastore, di alto pregio ambientale.

Certo sarebbe bello se tutto questo fosse discusso in un’assemblea pubblica con i cittadini !!!!

Il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Circolo Legambiente Aniene

Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”

Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta

Fronte dell’Orto ONLUS

Le foto del sopralluogo

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.