Sull’inaugurazione della Passeggiata della biodiversità nella Riserva Naturale della Marcigliana

Riteniamo la risistemazione dei 2,2 km del “Sentiero Natura”, un passo nella giusta direzione, finalizzato alla tutela, promozione e valorizzazione del territorio della Riserva Naturale della Marcigliana,  come prospettato dal progetto “Marcigliana in rete” presentato dal Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro. Esposto in occasione dell’assemblea pubblica “La Città che vorrei” (9 giugno 2014), patrocinata dal Municipio III, il progetto “Marcigliana in rete” vuole essere un modello di sviluppo per il territorio, fondamentale per rilanciare le realtà locali. “Marcigliana in rete” propone questo territorio come laboratorio dove la bellezza dei luoghi e della sua storia, possano diventare un formidabile volano per una nuova economia della città. Un progetto strategico di miglioramento, per integrare la Riserva Naturale della Marcigliana nell’ambito del circuito turistico della Capitale.  Un’idea di turismo che oltre ad avere una fortissima relazione con il territorio è portatrice di sostenibilità economica ed ecologica. La restituzione del territorio all’uso pubblico, la sua fruizione consapevole e orientata all’approfondimento culturale possono essere realizzati attraverso reti di percorsi e sentieri.

In quest’ottica “Marcigliana in rete” propone circa 60 km di itinerari/percorsi segnalati, progettati per valorizzare, a fini turistici, il patrimonio naturale, ambientale e storico-culturale (come il sito archeologico di Crustumerium) dell’area interna alla Marcigliana. Una sentieristica capace di condurre il visitatore non solo attraverso il tradizionale percorso ambientale/storico/culturale ma idonea ad accompagnarlo nei luoghi di produzione, della recettività e della ristorazione, attraverso un diretto coinvolgimento nel progetto degli operatori presenti all’interno della Riserva.

Tra i sentieri progettati, la Via Francigena di San Francesco:  tratto della Via di Roma che da Vienna porta alla Città Sacra, attraversando il Municipio. Meta di pellegrinaggio dalla capitale Austriaca, la via Francigena, almeno nel tratto finale, è praticamente sconosciuta. Un itinerario che dovrebbe essere riproposto ed adeguato in occasione del Giubileo del prossimo anno.

Il Coordinamento chiede, quindi, alle amministrazioni coinvolte (Municipio III, Comune, Regione e Ente Roma Natura) di riaprire un tavolo di confronto sulla Marcigliana, nel quale poter tornare a discutere del progetto “Marcigliana in rete” e dell’imminente approvazione del Piano d’Assetto della Riserva, auspicando un numero sempre maggiore di interventi di riqualificazione della Marcigliana, inseriti però in una visione strategica complessiva del territorio.

Il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Circolo Legambiente Aniene

Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”

Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta

Fronte dell’Orto ONLUS

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.