La casa fantasma per gli anziani della Convenzioni “Parco Talenti”

Secondo le previsioni dell’Accordo di Programma di intervento urbanistico “Parco Talenti”, veniva contemplata la realizzazione, a spese della ImpreMe S.p.A., di un centro anziani, da realizzare in via Gerolamo Rovetta (Zonizzazione S6), quale atto d’obbligo e come autorizzazione della convenzione urbanistica.

Di fatto, da almeno 4 anni (da osservazione esterna, senza entrare nel merito dell’operatività) l’immobile, intitolato ad Amerigo Mezzaroma, sito nella sopramenzionata area, appare in funzione, con transito di persone in orari diurni.

Fondamentale risulta la seguente premessa: secondo le previsioni normative della Delibera dell’Assemblea Capitolina nr. 28/2010, vengono indicati quali “Centri Anziani” nel territorio del Municipio Roma III i seguenti siti:

tredici locali elencati sul seguente link: (https://www.comune.roma.it/pcr/it/municipio_iv_org_uos_ssan.page#centri_anziani)

Tra questi, al momento non compare quello di nostro interesse (in fieri in via Rovetta).

Pertanto, fino a prova contraria, si presume che lo stesso non sia ancora stato consegnato formalmente al Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale. O forse l’elenco presente sulla pagina internet del Comune di Roma non è aggiornato?

Nel caso di mancato aggiornamento, si chiede alle Competenti Autorità di provvedere quanto prima, in modo da pubblicizzare e offrire un servizio aggiuntivo ai residenti dell’area.

Nell’ipotesi, invece, che non ci siano errori nella sopraindicata pagina web, e che quindi al momento l’edificio non sia ancora stato destinato al suo uso iniziale (centro anziani), in qualità di cittadini (aventi diritto al rispetto degli accordi presi a tutela della stessa comunità) domandiamo chiarimenti sulla destinazione attuale dell’immobile de quo.

Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, chiediamo:

1 – se l’area è ancora un cantiere oppure, da come appare, sia stata emessa promulgazione di fine lavori;

2 – nella seconda ipotesi (fine lavori), che destinazione abbia l’edificio, allo stato attuale, se non ancora consegnato al Comune;

3 – sempre nell’ipotesi che non sia stato consegnato al Comune, che utilizzo ne faccia dello stesso, al momento, la ImpreMe S.p.A.:

4 – laddove l’edificio risultasse invece consegnato al Comune, sebbene non ancora destinato al suo fine ultimo, quali siano gli impedimenti a tal riguardo.

Ricordiamo, infine, a Codeste Autorità, che sono passati più di 15 anni dalla firma della Convenzione (datata maggio 2001) e, al momento, il Parco Talenti, così come altre e numerose opere di urbanizzazione previste, non risulta ancora “consegnato” alla città.

il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Circolo Legambiente Aniene

Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”

Fronte dell’Orto ONLUS

Questa voce è stata pubblicata in Parco e Centralità Talenti. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.