Attendiamo risposte sul centro anziani “fantasma” della Convenzioni Parco Talenti

In data 16 marzo 2017 con protocollo nr. CD/29878, il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro ha presentato, al Presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni, un’interrogazione relativa ad interessi rilevati nel territorio di nostra competenza.

La questione riguarda un immobile, intitolato ad Amerigo Mezzaroma, sito in via Gerolamo Rovetta (Zonizzazione S6), confinante con la scuola materna “Gaspara Stampa”.

Secondo le previsioni dell’Accordo di Programma di intervento urbanistico “Parco Talenti”, la ImpreMe S.p.A. avrebbe dovuto realizzare, a sue spese, un centro anziani, come atto d’obbligo e come autorizzazione della Convenzione “Parco Talenti” siglata il 22 maggio del 2001, avente come oggetto il “Programma di Trasformazione Urbanistico denominato Parco Talenti”. In data 16 marzo 2010, è stata poi stipulata, ad addendum, una nuova convenzione integrativa, dove sono stati aggiunti e confermati i doveri delle Parti contraenti.

In effetti, la sopramenzionata società ha proceduto con i lavori e, di fatto, da almeno 4 anni – come da osservazione esterna, senza entrare nel merito dell’operatività – l’immobile appare in funzione, con transito di persone in orari diurni. Negli spazi esterni, tra l’altro, risulta la presenza di materiali, anche ingombranti, mentre l’area adiacente la scuola materna versa in uno stato di degrado. Tanto che il Consiglio di Scuola ha inviato al Direttore Dipartimento Tutela Ambientale, e p.c. al Presidente del III Municipio, una richiesta di intervento di bonifica dell’area verde adiacente la scuola comunale, ovvero della parte del giardino riconducibile alla società ImpreMe S.p.A.

Vista l’operatività dell’edificio, si presumeva che lo stesso fosse quindi stato consegnato al Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale. Tuttavia, la presunzione era errata – almeno fino a prova contraria, che attendiamo – per due ben precisi motivi.

In primis, l’immobile non risulta tra quelli menzionati nella Delibera dell’Assemblea Capitolina nr. 28/2010. Tra i siti – nel numero di 13 – indicati quali “Centri Anziani” nel territorio del Municipio Roma III, non vi è alcuna menzione al centro Amerigo Mezzaroma, di via Gerolamo Rovetta. Ci siamo quindi domandati come mai. La risposta che ci siamo dati può essere duplice: o c’è un errore nella pagina web da cui si evince l’elenco (https://www.comune.roma.it/pcr/it/municipio_iv_org_uos_ssan.page#centri_anziani), o l’immobile non è stato ancora consegnato formalmente al Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale.

Con l’interrogazione presentata al Presidente Capoccioni, chiedevamo di provvedere alla correzione dell’elenco di cui sopra, in modo tale da dare agli anziani, residenti dell’area, la possibilità di poter utilizzare un servizio a Loro destinato.

Nell’ipotesi, invece, che non ci fossero errori nella sopraindicata pagina web, e che quindi al momento l’edificio non fosse ancora stato destinato al suo uso iniziale, chiedevamo al Presidente – da cittadini, aventi diritto al rispetto degli accordi presi a tutela della nostra stessa comunità – chiarimenti sulla destinazione attuale dell’immobile de quo.

In particolare, i quesiti presentati, vertevano sui seguenti punti:

1 – l’area è ancora un cantiere oppure, da come appare, è stata emessa promulgazione di fine lavori?

2 – nella seconda ipotesi (fine lavori), che destinazione ha l’edificio, allo stato attuale, se non ancora consegnato al Comune?

3 – sempre nell’ipotesi che non sia stato consegnato al Comune, che utilizzo ne fa dello stesso, al momento, la ImpreMe S.p.A.?

4 – laddove l’edificio risultasse invece consegnato al Comune, sebbene non ancora destinato al suo fine ultimo, quali sono gli impedimenti a tal riguardo?

Ad oggi, dopo più di un mese, attendiamo una formale risposta alla nostra interrogazione e, fiduciosi che possa giungere quanto prima, continuiamo con il nostro operato a tutela e a supporto dei diritti di ogni cittadino del III Municipio.

il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Circolo Legambiente Aniene

Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”

Fronte dell’Orto ONLUS

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.