SALVIAMO IL PRATONE CON LO SPORT – Un progetto giusto, nel posto sbagliato.

Venerdì 23 febbraio alle 18.30, nel Centro Polivalente del Parco delle Valli, via Val d’Ala 19, Associazioni Ambientaliste e Comitati di Quartiere si ritroveranno assieme alle Istituzioni Cittadine per chiedere lo spostamento dell’impianto playground a cura del CONI nell’area dell’ex cantiere Metro B1.

Da circa 10 giorni, all’interno del Parco delle Valli, Riserva Naturale della Valle dell’Aniene nel III Municipio, nel vascone limitrofo alla pista di atletica, sono iniziati i lavori per la realizzazione di un  playground a cura del CONI, consistente in un campo di basket/calcetto e tre aree giochi diversificate per età. Il progetto nasce  con il D.L. 25/2015,n.185, per “la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane con l’obbiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti”. Abbiamo già da tempo, sollevato decisa perplessità su tale localizzazione e presentato la nostra richiesta con il triplice scopo di dare servizi ai cittadini, riqualificare lo spazio ex-cantiere e utilizzare al meglio i fondi pubblici. Così collocate, tali strutture avrebbero infatti un impatto devastante di 2000/3000 mq circa, in una delle poche aree rimaste a prato naturale con alberature autoctone.

Alcuni anni fa il “Coordinamento Rete Ecologica di Roma Montesacro” ha presentato un progetto di risistemazione dell’area cantiere, circa tre ettari che per convenzione devono tornare alla Riserva, recepita nella “Carta dei valori del Comune di Roma”. Crediamo vivamente che solo attraverso un trasparente processo di partecipazione attiva si possa progettare il destino di un territorio protetto, che inserito in una zona ad alta urbanizzazione, rappresenta il solo polmone verde di Valli Conca d’Oro, strappato alla cementificazione proprio dai residenti, e che ha diritto di conservare la propria dignità di Riserva Naturale.

Comitato di quartiere Jonio-Cervialto

Comitato di quartiere Le Valli Conca d’Oro

Rete Sociale III Municipio

Associazione Culturale “Walter Tobagi”

Circolo Legambiente Aniene

Associazione Ambientalista-Culturale Organizzazione Alfa

Associazione cinofilo-ambientalista Non solo Cani

Associazione Spazio Quattro

Amici del Parco delle Valli

Associazione Attiva Montesacro

Associazione Culturale Il Carro dei Comici

ADP Associazione Diritti dei Pedoni

Questa voce è stata pubblicata in Riserva Naturale della valle dell'Aniene. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.