FINALMENTE IL PARCO TALENTI

Dopo 17 lunghi anni, finalmente 20 dei 40 ettari del Parco Talenti, sono stati consegnati alla cittadinanza. Oggi, 6 giugno 2018, in presenza della Sindaca Virginia Raggi e della ex Presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni, il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro, ha potuto partecipare all’inaugurazione del parco pubblico. Un parco urbano inserito nel Piano delle Certezze del 1997, che nasce da una Convezione stipulata il 22 maggio 2001 con la Società Impreme (allora Fineuropa S.p.A) della famiglia Mezzaroma, che prevede la cessione gratuita dell’area al Comune e la realizzazione, a carico della Società Impreme stessa, del parco pubblico di 392.594 mq., a compensazione delle previste cubature edificatorie del “Rione Rinascimento. Una lotta lunga e logorante che ci ha visto sempre pronti a denunciare le mancanze (tante in questi anni) del privato e delle tante amministrazioni che si sono succedute: dal mancato rispetto della perimetrazione, allo sversamento indiscriminato della terra di cantiere nell’area (che ne ha cambiato per sempre la morfologia), fino all’ultima denuncia della mancata consegna al Patrimonio del Centro Anziani di Via Gerolamo Rovetta (consegnata oggi insieme alla metà del parco).

Siamo realmente soddisfatti di vedere finalmente questa bellissima area consegnata ai legittimi proprietari: i cittadini. Siamo appagati dal riconoscimento che è stato attribuito al lavoro che con dedizione ed assiduità il Coordinamento ha svolto in questi lunghi anni.

Vogliamo fare i complimenti e ringraziare l’Amministrazione Raggi, l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale,  Pinuccia Montanari e l’ex Presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni per l’egregio lavoro svolto.

Il Coordinamento, da domani, continuerà a monitorare sulla Convenzione “Parco Talenti”, perché vengano consegnati quanto prima (si parla nel prossimo mese di settembre) i restanti 20 ettari di parco attrezzato come da progetto.

il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Circolo Legambiente Aniene

Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”

Fronte dell’Orto ONLUS

Questa voce è stata pubblicata in Parco e Centralità Talenti. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.