Discutiamo del nuovo progetto di raccolta rifiuti nel IV Municipio

Il IV Municipio è  interessato dal nuovo modello di raccolta differenziata che  l ‘AMA ha in maniera unilaterale “ imposto” al nostro territorio.

La differenziata si farà porta a porta solo nei quartieri di Cinquina e Settebagni. Nel resto del nostro Municipio,  si tornerà al modello stradale, non solo per vetro, carta e multi materiale, ma anche per  l’indifferenziato e l’umido.

E’ inutile dire che oltre a produrre un grave impatto sull’arredo urbano, tale sistema ci riporta indietro di dieci anni, dando un errato  messaggio ai cittadini, e rendendo vana la differenziata nella città di Roma.

La distribuzione dei Kit domestici, che l‘AMA sta consegnando a tappeto nel nostro Municipio, è in contraddizione  con il corretto smaltimento dei rifiuti, perché lo sversamento del loro contenuto nei cassonetti stradali è efficace se il comportamento dei cittadini è corretto; inefficace e dannoso se non si rispetta il corretto smaltimento dei rifiuti prodotti.

In quest’ottica il Comitato di  Quartiere Serpentara, il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio e Legambiente Lazio, hanno organizzato  una assemblea pubblica il giorno 14 alle ore 17,30  presso il mercatino di Conca d’Oro (via Conca d’Oro n°113), per dibattere sul tema del nuovo modello di raccolta dei rifiuti che, a nostro avviso, non risolverà il problema della gestione dei rifiuti della Capitale.

Per questo motivo invitiamo tutti, cittadini, associazioni e comitati a partecipare all’evento per dare il un contributo attivo alla discussione.

Il Comitato di  Quartiere Serpentara

Il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio

Circolo Legambiente Aniene

Associazione Ambientalista-Culturale “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione Amici del Parco delle Valli

Associazione di promozione sociale “Spazio Quattro”

Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta

Di seguito la locandina dell’assembla

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Discutiamo del nuovo progetto di raccolta rifiuti nel IV Municipio

  1. mariagrazia antonetti scrive:

    Sicuramente per la nuova raccolta differenziata è essenziale il corretto comportamento dei cittadini. Altrimenti quale può essere l’alternativa al “porta a porta”? Come si può rendere davvero efficace la differenziata a Roma, dove forse la maggioranza dei cittadini non distingue nemmeno il cartone dalla plastica? A me sembra che la distribuzione dei kit e la campagna informativa volta a favorire comportamenti virtuosi sia un buon inizio. Probabilmente mio padre, Giuseppe Antonetti, parteciperà all’iniziativa del 14 c.m. Grazie.