Progetto di riqualificazione dei 7 ettari di Parco Talenti (fuori convenzione)

Con la consegna il 6 giugno 2018 di 20 ettari di Convenzione del Parco Talenti, la cittadinanza si è trovata finalmente nella condizione di usufruendo, di un importante e magnifico polmone verde.

Al contrario, i circa 7 ettari di parco “pubblico” dell’ex “Punto Verde Qualità” (ingresso naturale al parco, a ridosso dell’abitato e del plesso scolastico Renato Fucini), sono da anni in uno stato di abbandono evidente.

L’idea proposta dall’Organizzazione Alfa, in collaborazione con il Circolo Legambiente Aniene e le altre associazioni del Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro, è stata quella di uniformare quest’area Comunale, con gli standard qualitativi dell’area di “convenzione”. Pochi ma mirati interventi (pavimentazione dei viali e realizzazione di piazzole di sosta con l’installazione di panchine, caratterizzazione degli ingressi, eventuali piantumazione di nuove alberature), condivisi con Istituto Comprensivo Renato Fucini (scuola Primaria e/o Secondaria di 1°grado), La Sapienza con la Facoltà Universitaria d’Architettura di Valle Giulia e naturalmente il Municipio III e Roma Capitale.

Idea esposta per la prima volta alla Giunta Caudo del Municipio III in occasione di una riunione svoltasi il 5 luglio 2019 con il Vice Presidente Stefano Sampaolo e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Pieroni (richiesta effettuata con lettera prot. n.91005 del 17/06/2019).

Successivamente il Coordinamento inserisce la proposta di riqualificazione nel processo partecipativo di Roma Capitale #ROMADECIDE. Un Bilancio Partecipativo di Roma Capitale del 2019 con il quale i cittadini e l’Amministrazione decidono insieme, come investire 20 milioni di euro su tutto il territorio per la tutela del decoro urbano. Al termine dei suoi lavori, il Tavolo ha ammesso 111 proposte alla consultazione finale, che si è svolta in modalità digitale. I risultati del voto hanno portato alla formazione di 15 graduatorie, una per ogni ambito municipale, e di un’ulteriore graduatoria di carattere intermunicipale: le proposte che hanno ottenuto il finanziamenti sono 65.

Grazie alla promozione del Coordinamento, l’idea di riqualificazione dei 7 ettari di Parco Talenti “fuori convenzione”, ottiene ben 546 preferenze della cittadinanza. Voti che permettono alla nostra proposta di essere finanziata con 144.532,50 euro, deliberati dalla Giunta Capitolina n.237 con seduta del 16 ottobre 2020.

Idea che si è trasformata in un progetto al quale il Coordinamento, come promotore, ha potuto partecipare, con un incontro del 09 luglio 2020, che si è svolto presso gli uffici di Piazza di Porta Metronia di Roma Capitale, finalizzato alla condivisione e illustrazione alle associazioni proponenti dello stato di avanzamento del progetto partecipativo “Riqualificazione Funzionale Parco zona Via Renato Fucini, Municipio III”.

Purtroppo l’emergenza COVID19 ha impedito la condivisione del progetto con i bambini delle classi della scuola Primaria “Renato Fucini”, come da nostra proposta iniziale. L’unico grande rammarico del Coordinamento, che avrebbe visto nella partecipazione della limitrofa scuola, il modo migliore per trasmettere ai piccoli cittadini, la consapevolezza di un importante bene comune del loro quartiere.

Nell’agosto 2021 hanno finalmente inizio i lavori di riqualificazione che consegnerà il giusto decoro all’area pubblica di Parco Talenti. Un parco che con questo intervento torna ad avere una sua fruibilità, che il Coordinamento vuole che sia incrementato ulteriormente cercando, nel prossimo futuro, di sensibilizzare l’amministrazione pubblica nel reperire nuovi finanziamenti, per una progettazione condivisa.

Allegati:

Lettera di richiesta di incontro con il Presidente Caudo per l’esposizione dell’idea di riqualificazione dei 7 ettari di Parco Talenti “fuori convenzione”.

Lettera di richiesta di incontro con il Presidente Caudo per l’esposizione dell’idea di riqualificazione dei 7 ettari di Parco Talenti “fuori convenzione”, protocollata.

Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale – DOCUMENTO DELLA PARTECIPAZIONE

Elenco delle proposte ammesse al Tavolo di valutazione

Ripartizione delle risorse per ambito territoriale

Elenco delle opere finanziate

Opere finanziate – particolare della nostra proposta

Esiti lavori – tavolo di valutazione

VERBALE RIUNIONE DEL 09/07/2020 PROGETTO PARTECIPATIVO – PT20201056 “Riqualificazione Parco zona Via Renato Fucini”, Municipio III

Delibera dalla Giunta Capitolina n.237 con seduta del 16 ottobre 2020

I commenti sono chiusi.