l’Alfa ed il Parco Talenti

Era il 1989 quando l’“Organizzazione Alfa” scrisse la sua prima lettera all’amministrazione della IV Circoscrizione per denunciare lo stato di degrado e di abbandono in cui versava il Parco Talenti.

Il Parco Talenti è stato da sempre al centro dell’attività dell’associazione, la prima area interna al territorio del IV Municipio ad essere studiata e che abbiamo interpretato come officina dove sviluppare la nostra creatività politica e culturale.

Questo legame con il parco del quartiere Talenti è stato testimoniato quando l’Alfa ha avuto la possibilità di partecipare alla manifestazione patrocinata dal Comune di Roma “Passaggio a….NORDESTPARK” inserita tra gli eventi promossi per l’“Estate Romana 1999”. In questa occasione l’associazione ha potuto presentare, all’interno di uno spazio espositivo assegnato, il “Progetto Pan”, un’idea di riqualificazione dell’area Parco Talenti (in particolare nell’area ex “Punto verde Qualità”, cioè i sette ettari d’ingresso al parco, situati tra via R. Fucini e via U. Ojetti).

Il progetto prevedeva un centro anziani, una “Strada dell’Arte” e un centro polivalente, struttura intesa come luogo di incontro dei cittadini, luogo civico capace di sostenere il bisogno di aggregazione, servizi e cultura, riproposta concettualmente all’interno della Centralità Locale Talenti.

Importante è stata la presenza dell’associazione l’anno seguente all’interno della stessa manifestazione “Passaggio a….NORDESTPARK”, dell’“Estate Romana 2000”, quando l’Alfa ha gestito uno spazio ludico – artistico, l’“Arte & Birra”, nel quale giovani artisti di diverse discipline (pittori, scultori e fumettisti) hanno, a rotazione, potuto usufruire gratuitamente dello spazio offertogli per esporre al pubblico le loro opere. Idea che con la “Strada dell’Arte”, pensata per il Progetto Pan, ha in seguito ispirato l’Alfa nel promuovere la manifestazione “I colori di Roma”.

I commenti sono chiusi.