Biciclettando. Una festa di primavera per tutti, ciclisti e non, nella Riserva della Marcigliana alla scoperta del Lago della Bufalotta

Il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro, le associazioni ReBike e Brigate Verdi, NSA Roma Nord, Civici Pompieri Volontari, Attivamontesacro, Palestra Popolare Colle Salario e Associazione Walter Tobagi invitano Associazioni e Cittadini alla manifestazione “Biciclettando. Una festa di primavera per tutti, ciclisti e non, nella Riserva della Marcigliana alla scoperta del Lago della Bufalotta” che si svolgerà domenica 26 aprile 2015.

L’evento, patrocinato da Roma Capitale, dal Municipio Roma III e dall’ente Roma Natura, avrà inizio con la  ciclopedalata che partendo da piazza Sempione (il centro del nostro Municipio), avrà inizio con la  ciclopedalata che partendo da piazza Sempione (il centro del nostro Municipio), raggiungerà il lago della Bufalotta, inserito nel magnifico contesto della Riserva Naturale della Marcigliana.

E’ possibile effettuare il percorso lungo di circa km 9, partendo da Piazza Sempione oppure il percorso breve, partendo dalla rotatoria all’incrocio tra via della Marcigliana e via della Bufalotta di km 2 (ideale per bambini).

Un momento di condivisione nell’incantevole ambiente offerto dal lago per raccontare la storia i progetti e le prospettive di un ecosistema unico a Roma.

Il Lago della Bufalotta,  ex bacino idrico naturalizzato, rappresenta un’area umida di notevole pregio ambientale conservando il biotipo autoctono della Riserva, un delicato ecosistema salvato fino ad oggi da una attività ecosostenibile come la pesca etica, che deve essere oggi sostenuto con maggior fermezza.

Questo è uno dei principali obbiettivi del progetto “Marcigliana in rete”, proposto dalla Rete Ecologica,  finalizzato alla tutela, promozione e valorizzazione del territorio, nella logica del potenziamento delle risorse ambientali, storiche ed economiche peculiari della Riserva della Marcigliana.

Programma:

Ore 09:30 Raduno a Piazza Sempione

Ore10:30 partenza da Piazza Sempione

Ore 11:30 partenza dallo slargo su via della Bufalotta all’altezza di via Elias Canetti.

Ore 12:30 arrivo al lago della Bufalotta (via della Marcigliana n.933)

Ore 13:30 pranzo al sacco. Disponibili panini con salsiccia o formaggio e vino.

Ore 15:30 presentazione del progetto

Per chi volesse raggiungerci direttamente al lago, siamo aperti dalle ore 11,00.

Il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Circolo Legambiente Aniene

Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione Amici del Parco delle Valli

Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”

Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta

Fronte dell’Orto ONLUS

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.