Comunicato del Coordinamento sulla Festa dell’Unità al Pratone

Sono circa 15 giorni che sui giornali si parla in modo particolarmente acceso, della possibilità che l’annuale festa dell’Unità si svolga nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene zona Pratone delle Valli.

Questa notizia ci è da subito sembrata alquanto strana, vista la conformità geofisica del pratone e la viabilità oltremodo congestionata della zona Valli Conca d’Oro, malgrado la metroB1.

Ma questo non basta, visto le norme di tutela integrale a cui è sottoposta la Riserva, il cui piano d’assetto giace da anni nei cassetti degli avvicendati Assessori all’Ambiente della Regione Lazio.

Solo chi non conosce tali regolamenti ed è avulso dal territorio potrebbe immaginare una festa delle proporzioni di Caracalla in tale zona; ma seppure limitandone le dimensioni a nostro avviso, tali problematiche rimarrebbero comunque. Entrando nel merito ci chiediamo come possano ravvedere di portare acqua e luce per la ristorazione all’interno dei vasconi (dove in uno di questi esiste un’ area giochi, la solo della zona Conca d’Oro, che sarebbe un oltraggio togliere ai cittadini e che non può essere dislocata in quanto regolarmente inserita nel piano d’assetto), la legge sulla sicurezza prevede l’interramento di cavi elettrici ed in Riserva è vietato lo scavo e il movimento terra, ancora ci chiediamo come i portatori di Handicap possano accedere a tali aree a meno che non si utilizzino pedane di legno con pendenza proibitiva da rasentare il lancio olimpico. Inoltre il posizionamento degli stand nei vasconi cosiddetti liberi, cozzerebbe con i rami degli alberi in pieno vigore primaverile, a meno che non si voglia procedere a potatura intensiva e fuori stagione. Ma parliamo di viabilità la riserva ha una zona di servizio parcheggio di circa 200 auto che difficilmente potrebbe essere intensificata, primo per il piano d’assetto, secondo per la presenza delle fermate di autobus (o le vogliamo togliere?). Ancora la zona Valli Conca d’Oro, per chi la conosce e ci vive, è una porzione di città densamente popolata, dove la cittadinanza è particolarmente sensibile al problema parcheggio (nel senso che non si trova mai!!), e le strisce blu sono solo limitrofe alla metropolitana.

E ci siamo solo limitati ad esprime alcune perplessità a cui vanno aggiunti l’impatto acustico sui residenti di via Conca d’Oro e vie limitrofe e sulla piccola fauna della Riserva.

Lì dove Roma Capitale non ha ancora deliberato spazi definiti, da adibire a manifestazioni di questo ed altro genere, sarebbe grave irresponsabilità del Partito Democratico Romano far cadere sulla testa dei cittadini, una festa così impattante ed in ambito di Riserva, senza aver prima consultato il territorio da cui potrebbe attingere consigli e risorse (area idonea potrebbe essere la zona in dismissione del cantiere metro e mercatino Conca d’Oro, ad esempio).

Ci affidiamo al buon senso della politica, e confidiamo nella vocazione dell’Ente Roma Natura perché si possa recedere da tale intenzione.

N.B piccola nota del Presidente del Circolo Legambiente Aniene, Anna Maria Romani, come risposta alle citazioni dell’ex Presidente Bonelli ed ex Assessore Filini sulle pagine di Incomune del 26/05/15 e di Romatoday del 27/05/15. Sono particolarmente compiaciuta dell’autorevolezza conferita alla mia persona ed al mio circolo per la competenza riconosciuta sull’argomento, e della sensibilità espressa sull’ambiente dai Signori prima nominati, segno evidente che l’educazione ambientale forzata (smontaggio tendone Befana, e segnalazione copertura e tamponatura Centro Polivalente proprio nel Pratone) apportata dal Circolo è stata proficua. Di rimando ricordo all’ex Presidente che la mia elezione a consigliere nel 2001 è avvenuta nella lista civica Roma per Veltroni e non nei DS, di cui non ho mai avuto la tessera, per una durata di 10 mesi. Cordiali saluti

Il Coordinamento Rete Ecologica Roma Montesacro

Circolo Legambiente Aniene

Associazione culturale – ambientalista “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione Amici del Parco delle Valli

Associazione di promozione sociale “SPAZIO 4”

Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta

Fronte dell’Orto ONLUS

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>