Terra Bene Comune, 1-10-100-1000 Cuori Verdi in Quarta, Orti/Giardini Condivisi

Pubblichiamo il comunicato stampa del Coordinamento per la rete Ecologica del IV Municipio sul convegno che avrà luogo sabato 22 settembre, presso il Mercatino Conca D’Oro, allo scopo di presentare un progetto di orti e giardini urbani all’interno del IV Municipio.

Sabato 22 settembre alle ore 18, presso il Mercatino Conca D’Oro (Via Conca D’Oro angolo via delle Valli) il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio, formato dalle Associazioni in calce,  in collaborazione con Legambiente Lazio, organizza un incontro pubblico “Terra Bene Comune, 1-10-100-1000 Cuori Verdi in Quarta, Orti/Giardini Condivisi”.


Gli orti urbani rappresentano un interessante fenomeno che sempre più si va estendendo sul territorio romano, per la capacità di favorire il rapporto diretto con la terra e il cibo, di creare aggregazione sociale, coinvolgendo allo stesso modo anziani e giovani.

Scopo del convegno è quello di presentare un progetto di orti e giardini urbani, ispirandosi ad un modello di auto produzione agricola, capace non solo di fornire cibo sano a prezzo contenuto, ma anche contribuire alla riqualificazione di aree abbandonate, contrastare l’eccessiva cementificazione, creare nuove relazioni sociali improntate al mutuo aiuto e alla solidarietà.

Sono stati invitati alla discussione l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio On. Marco Mattei; l’Assessore alle Politiche dell’Agricoltura della Provincia di Roma On. Aurelio Lo Fazio; l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale On. Marco Visconti; il Presidente del Municipio IV Roma Montesacro Cristiano Bonelli; il Commissario Straordinario Dell’Ente Regionale Roma Natura Dott. Livio Proietti; gli Assessori e i Consiglieri del Municipio IV Roma Montesacro.

Porteranno la loro esperienza i responsabili di Zappata Romana, la Vanga quadra, il Circolo Legambiente Garbatella per il coordinamento Orti Urbani Garbatella.

Concluderà l’incontro Lorenzo Parlati Presidente di Legambiente Lazio.

Il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio:

Circolo Legambiente Aniene

Associazione Ambientalista-Culrurale Organizzazione Alfa

Associazione cinofilo-ambientalista Non solo Cani

Associazione Spazio Quattro

Amici del Parco delle Valli

Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.