Comunicato del Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio sulla manifestazione “Puliamo il Mondo 2012″

Anche quest’anno, il Coordinamento per la rete Ecologica del IV Municipio, ha aderito alla manifestazione “Puliamo il Mondo”, organizzata in Italia da Legambiente. Clean Up the World è la più grande campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia nel 1989, che coinvolge centinaia di paesi e oltre 35 milioni di persone. In Italia, in quest’ ultimo week-end di settembre, hanno partecipato all’iniziativa oltre 600 mila volontari, di cui 300 mila studenti soprattutto delle scuole medie. Persone di tutte le età hanno ripulito oltre 4000 località dai rifiuti abbandonati.

Quest’anno ci siamo fatti letteralmente “in quattro”: nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre siamo intervenuti contemporaneamente al Parco Talenti, al Parco delle Valli, a Casal Boccone e a Sacco Pastore. Luoghi del nostro territorio che, per diversi motivi, presentano criticità ambientali ed urbanistiche che il Coordinamento, e le associazioni che lo costituiscono, hanno affrontato in questi anni con lotte e proposte per migliorarne lo stato. Il Parco delle Valli che è spesso trascurato e durante l’estate è stato flagellato da numerosi incendi; lo spazio verde di Sacco Pastore dove il Coordinamento ha proposto il progetto di bonifica e riqualificazione dell’area umida di grande pregio ambientale, interna alla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene; il Parco Talenti che attende da ben undici anni la sua realizzazione e la definitiva consegna alla cittadinanza come parco pubblico; Casal Boccone che corre il rischio di essere cementificata con l’Accordo di Programma (http://www.organizzazionealfa.it/?page_id=734), con quattro grattaceli da sedici piani in pieno Agro Romano; una delle poche aree agricole interne al Raccordo sopravvissute al cemento, che il Coordinamento ha proposto di includere all’interno della Riserva della Marcigliana (http://www.organizzazionealfa.it/?page_id=69).

Partecipare a “Puliamo il Mondo” per il Coordinamento è stata l’occasione per denunciare e proporre alla cittadinanza e all’amministrazione il lavoro che svolgiamo sul territorio da molti anni. Sensibilizzare la cittadinanza perché tutti si assumano la propria responsabilità nello svolgere un ruolo attivo all’interno della comunità, partendo dall’idea che il mondo comincia da casa nostra e che il territorio che viviamo, la sua qualità e le potenzialità dipendono da noi, dal nostro impegno comune.

L’intento che ci muove, è quello di trasformare in meglio il territorio che viviamo e di mettere a nudo le contraddizioni della città contemporanea per incidere, se possibile, sull’atteggiamento culturale e sull’immaginario che le persone hanno del proprio territorio presente e futuro.

Il Coordinamento per la Rete Ecologica del IV Municipio:

Circolo Legambiente Aniene

Associazione Ambientalista-Culturale “Organizzazione Alfa”

Associazione cinofilo-ambientalista “Non Solo Cani”

Associazione di promozione sociale “Spazio Quattro”

Amici del Parco delle Valli

Aps Civici per Natura Lago della Bufalotta

Di seguito potrete leggere l’articolo con l’intervista rilasciata dal Coordinamento alla giornalista di  Roma Today, Francesca Divetta.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.